Hell23

by Nero Kane

/
  • Streaming + Download

    Includes unlimited streaming via the free Bandcamp app, plus high-quality download in MP3, FLAC and more.
    Purchasable with gift card

      €3 EUR  or more

     

about

Hell23 è un’installazione live strutturata dall’artista visiva e performer Samantha Stella in collaborazione con il musicista Nero Kane.

Nata dalla suggestione di un viaggio sciamanico nei meandri oscuri dell’Aldilà, Hell23 è dedicata alle figure delle antiche sacerdotesse, con particolare riferimento alla Sibilla Cumana, veggente e sacerdotessa di Apollo in possesso di poteri divinatori da lui conferiteli. Un’invocazione aperta ad accogliere le innumerevoli riflessioni dettate dal fascino della morte sotto lo sguardo della divinità greco-romana Apollo, dio delle Arti, della Musica, della Poesia e della Profezia, ma anche seminatore di morte e distruzione come descritto nell’Iliade di Omero. Il mito narra che Apollo si innamorò della Sibilla di Cuma per la sua bellezza. Volendola possedere le offrì in cambio eternità, la vergine rifiutò di concederglisi e Apollo per vendetta le accordò eternità ma non giovinezza.

Hell23 si sviluppa musicalmente sulle sonorità live dell’artista milanese Nero Kane, fondatore del progetto rock/wave NERO, in particolare sulla struttura testuale della traccia Spirits tratta dall’album Lust Soul, pubblicato nel Gennaio 2016 e lanciato da due video di cui è regista e co-protagonista Samantha Stella. Spiriti invocati nell’esplorazione del confine tra eternità e caducità, con rimando alle colonne sonore dei film Dead Man e Only Lovers Left Alive del regista Jim Jarmusch. Il vocabolario visivo e performativo si struttura attraverso l’utilizzo di alcuni simboli - la scultura greco-romana e neoclassica, le geometrie, il corpo immobile o dalle gestualità ripetute - che ricorrono nella ricerca artistica di Samantha Stella e del suo progetto Corpicrudi.

credits

released September 14, 2018
Recorded, mixed and mastered by Ettore Franco Gilardoni at Real Sound Studio, Milan, 2016.

Music and lyrics by Nero Kane

license

all rights reserved

tags

about

Nero Kane Milan, Italy

Psych Dark Folk Songwriter. †

“Love In A Dying World” is the name of Nero Kane's album, recorded and produced in Los Angeles by Joe Cardamone and released for the LA art collective American Primitive.

contact / help

Contact Nero Kane

Streaming and
Download help

Redeem code

Report this track or account

If you like Nero Kane, you may also like: